L'esperienza non finisce MAI! © www.asteria.it
Installazioni multimediali interattive nel museum shop?
A chi non è mai capitato? Visitare per la prima volta un museo o una mostra temporanea, entrare nello shop e non trovare la cartolina del dipinto che ci piaceva.
Può trattarsi di una cartolina ma anche di tutt'altro. Un oggetto ad esempio. Una statuetta, ecc.
Questa riflessione ci viene in seguito a #MuseumVision2026 ed altre osservazioni della trasformazione e della propagazione dell'esperienza museale intorno a noi.
In un museo d'arte, l'esperienza museale non finisce quando comincia lo shop. E magari non finisce del tutto. Allo stesso modo, in un museo d'impresa, l'esperienza museale non finisce nemmeno quando comincia lo shop. E nello shop, qualunque sia, l'esperienza museale è onnipresente.
1 In entrambi i casi - museo pubblico d'arte o museo privato d'impresa - lo shop è l'estensione dell'esperienza museale. E' un ottimo luogo per dare pienamente la parola al visitatore e per dargli la possibilità di tornare a casa con il suo ricordo. Il nostro sarà la cartolina non presente del dipinto che ci era piaciuto. Magari su un tavolo touchscreen posso scegliere di stampare (addirittura in 3D) l'opera che voglio?
2 Nel museo d'impresa, lo shop è particolarmente importante perché è il luogo dove il visitatore potrà godere dell'expertise dell'azienda. Le idee non mancano e il multimediale ci sarà d'aiuto. Non dobbiamo dimenticare che ci troviamo ancora nel museo e che l'allestimento innovativo può proseguire fino all'uscita dello shop. Come?
3 Nello shop, boutique, o altro... nell’ambito del retail, non vogliamo più solo comprare o mangiare. Vogliamo sperimentare. Lì si trova tutto il valore aggiunto del prodotto: l'esperienza che si può avere intimamente con esso. E come ricordavamo in una precedente pubblicazione, lo "spazio commerciale evoluto (...) adotta sempre più spesso approcci e soluzioni ispirati all'esperienza museale". La boutique si trasforma a sua volta in museo con tutte le indicazioni sulle caratteristiche e provenienza di cosa si compra, di cosa si mangia.
Il multimediale sarà sempre più presente per capire al meglio le nostre scelte di visita di musei, museum shops o boutiques. Rimane solo da definire la sua complessità.
Noi siamo pronti, e voi?
A presto!
Nessun commento:
Posta un commento