Il museo aziendale: LA VERA ESPERIENZA? © www.asteria.it
Cosa ne pensate? Noi vediamo il museo aziendale come il massimo dell’esperienza museale. Perché ?
Prima di tutto, ricordiamoci la definizione del museo dataci dall’ICOM:
Il Museo è un’istituzione permanente senza scopo di lucro, al servizio della società e del suo sviluppo, aperta al pubblico, che effettua ricerche sulle testimonianze materiali e immateriali dell’uomo e del suo ambiente, le acquisisce, le conserva, le comunica e specificamente le espone per scopi di studio, istruzione e diletto.
Riteniamo 4 parole chiavi di maggiore importanza: ACQUISTARE / CONSERVARE / COMUNICARE / ESPORRE. Vorremmo aggiungerne una quinta : SPERIMENTARE!
Allora, chiediamoci: cosa può acquistare, conservare, comunicare ed esporre un museo aziendale? Rispondiamo in 7 PUNTI!
1. UN IMPRENDITORE, perché tutti abbiamo bisogno di inspirazione
2. UN SITO, perché non smettiamo mai di lasciare la nostra traccia
3. UNA STORIA, perché il nostro interesse cambia sempre
4. UNA MARCA, perché ci fa sognare
5. UN PRODOTTO, perché siamo alla ricerca dell'inaspettato
6. UN KNOW-HOW, perché cerchiamo la perfezione
7. UN ARCHIVIO, perché tutti abbiamo bisogno di ricordi
e, perché in verità non finisce qui, ecco un ottavo punto:
8. UOMINI E DONNE, perché è il nostro mestiere
Capiamo facilmente come acquistare, conservare, comunicare ed esporre in un museo aziendale. Ma come sperimentare?
Come dare voglia di conoscenza al visitatore? Magari proponendogli la nuova poltrona, non ancora in vendita? Magari rendendolo attore dell'azienda, per il tempo di un viaggio nel museo?
Noi siamo pronti a sederci per un viaggio nelle idee, nelle emozioni e nel tempo. E voi? Fatteci sapere!
Nessun commento:
Posta un commento