YouTube, difficile a credersi, è stato fondato nel febbraio 2005 da tre nerd smanettoni, ex dipendenti di Paypal, che volevano semplicemente mettere a disposizione di chiunque la possibilità di aprire un proprio canale video, in condivisione con il mondo intero. La loro idea, oltre che farli diventare schifosamente ricchi, ha trasformato YouTube in uno dei più grandi database mondiali di videoclip, amatoriali e non.
In parallelo alla sua gestazione ed evoluzione, è venuto alla luce un nuovo modo di fruire un certo tipo di cinema: quello biografico.
Sfruttando quel geniale, immenso database che è YouTube, oggi ci si può creare un’appendice personalizzata di tutti quei film basati su fatti reali, che ci hanno conquistato nelle sale.
Tre esempi recenti che hanno convinto il grande pubblico: “The King's speech”, “The fighter” e “127 hours”.
In complessivo quasi 600 milioni di euro incassati in tutto il mondo, eppure credo che in pochi abbiano colto tutte le loro declinazioni possibili.
Mi spiego meglio: i milioni di cinespettatori che si sono limitati a lasciarsi investire dalle immagini nelle sale, non hanno colto un messaggio subliminale, implicito in queste ed altre opere recenti: il film non si esaurisce nella proiezione, ma continua sul laptop di casa, con i contributi degli appassionati che hanno condiviso su Youtube i discorsi disarticolati di Re Giorgio VI, i combattimenti fenomenali del pugile Micky Ward e parte del filmato di Aron Ralston, che è rimasto bloccato per 127 ore in un cunicolo del grand canyon.
È capitale per chi si appassiona ad una storia, attivare il cervello e andarsi a cercare tutte le possibili appendici della suddetta, di sentirla raccontare da diversi punti di vista e formarsi una propria opinione. È uno dei fondamenti della cultura umana.
Consiglio, per comprendere le potenzialità di questo nuovo modo di giudicare un racconto, il nono round del primo combattimento MickyWard Vs. Arturo Gatti. Ovviamente dopo aver visto il film, uno dei migliori, tra quelli candidati agli oscar 2011.
--------------------------------------------------------------Ward Vs. Gatti
Aron Ralston intrappolato---------------------------------------------------
Nessun commento:
Posta un commento