martedì 5 aprile 2011

365 giorni di Automobile...

Poco più di un anno fa arrivavo a Trento, ancora vergine di regie museali. Tra i primi progetti sulla scrivania mi ritrovavo quello del Museo dell’Automobile di Torino.
Ricordo i mille schizzi a pastello che mi si abbozzavano nella testa, mentre leggevo le idee progettuali delle varie istallazioni. Alcune mi sembravano impossibili da realizzare, altre difficili come una scommessa contro il banco… ma in ogni caso tutte parevano lontane, nello spazio e nel tempo.

E lontane lo erano davvero: il museo ha inaugurato soltanto pochi giorni fa, alla presenza del presidente Napolitano e di tremila visitatori incuriositi dal grande battage pubblicitario. Alcune di quelle immagini chimeriche che avevo nella testa, nel corso dell’anno hanno preso forma, prima come progetti sulla carta, poi su una timeline salvata nella memoria del mio computer e alla fine lì, in Corso Unità d’Italia al numero 40, riprodotte all’interno degli oltre 2500 metri quadri del Museo dell’Automobile di Torino.
Complete, immutabili ed eternate da un loop inesorabile.

Ma diamolo tutti insieme un breve sguardo ad alcune delle nostre produzioni. In un anno di tempo si compiono numerose lotte per difendere le proprie posizioni su un progetto; passi in avanti, passi indietro, proposte che portano su vie parallele… e quello che il visitatore coglie alla fine, non è che il risultato finale. È difficile immaginarsi la tempesta di idee che ha portato a quei 4/5 minuti che scorrono sullo schermo.
Insieme a Bob, a Filip, a Irene che si è occupata della grafica, ai colleghi di Doclab e di N!03 ci siamo vissuti la nostra piccola grande guerra.

Come Asteria Multimedia abbiamo curato la realizzazione di 21 istallazioni divise tra video produzioni realizzate ex novo, multimediali programmati su flash e montaggi di materiale di repertorio. 
Attraverso un'intervista del direttore del museo, Rodolfo Gaffino, che racconta bene lo spirito dell'esposizione e si sofferma in particolare sulle nostre installazioni, vi forniamo un breve, sintetico assaggio del MAUTO, il Museo nazionale dell'Automobile:



Nessun commento:

Posta un commento