mercoledì 10 novembre 2010

PROJECTION MAPPING ROUND UP

E' venuto il momento di parlare di Projection Mapping, ovvero l'ultima moda in fatto di intervento multimediale urbano. La tecnologia non è una novità, ma è solo di recente che il numero di performances di questo tipo si è moltiplicato a dismisura. E, soprattutto, se all'inizio simili interventi erano a metà strada tra sperimentazione e arte metropolitana (ricordo il geniale laser tag), adesso le grandi agenzie pubblicitarie e le big corporation hanno imbracciato il trend e...come dire... "il pallone è mio e ci gioco io"!

Scherzi a parte, svanito ormai l'effetto stupore (personalmente la mascella mi cadde per 555 Kubik, vedi sotto), si stanno cominciando a vedere cose francamente kitsch, oppure veri e propri spot (a breve troveremo la scarpa mappata in negozio, temo). Il giochino si è rotto e noi non ci siamo ancora fatti un giro? Ma no, il projection mapping si può usare in tante maniere, bisognerà sforzarsi di adottarlo come linguaggio e non come semplice effetto speciale. 

E comunque sia lo spot Toyota Auris, con i suoi sette proiettori per un totale di 100.000 ansi lumen, non può certo passare inosservato...Bob







1 commento:

  1. Beh, se in una vetrina mi ritrovo una sturia come la scarpa che animano con il laser la compro subito!!!

    RispondiElimina